Il nostro programma sostenibile “Vaniglia Bourbon del Madagascar”

Utilizziamo preziosi baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar, sinonimo diqualità e purezza. Attualmente acquistiamo la maggior parte della vaniglia da due fornitori.

Entrambi sono impegnati nella coltivazione sostenibile della vaniglia sostenendo piccole cooperative di famiglie di agricoltori con corsi di formazione e di agronomia. 

Per Loacker garantire la qualità e la bontà dei propri prodotti è una scelta, che si rinnova quotidianamente attraverso la selezione accurata dei propri fornitori e il rispetto dell’ambiente, in un sistema basato sulla sostenibilità, trasparenza e responsabilità all’interno della filiera produttiva.

Classic Vanille

Raffinata delizia di wafer con pregiata vaniglia Bourbon

La fragranza dei tre livelli di cialda e la fine delicatezza dei due generosi strati di crema di pregiate bacche di vaniglia Bourbon regalano squisiti momenti di piacere. La nostra crema dal gusto delicato contiene vaniglia 100% Bourbon del Madagascar, dove il Programma da noi avviato ne garantisce qualità e sostenibilità.

Inoltre, nel 2019 abbiamo avviato il nostro programma di coltivazione nella regione di Sava, nel nord del Madagascar. Nei tre villaggi di Marofototra, Marofinatra e Andranalingoza, manteniamo un contatto diretto con le famiglie dei coltivatori: in tal modo, possiamo contare su una catena di approvvigionamento assolutamente trasparente e garantire forniture di vaniglia di alta qualità. Tuttavia, il nostro impegno in Madagascar va ben oltre il semplice rapporto commerciale. 

Comunità locale

Attraverso numerose attività, supportiamo lo sviluppo so stenibile della regione e della popolazione locale: 
Oltre a investire in nuove piantagioni di vaniglia, abbiamo dotato la regione di pozzi d'acqua e strutture igieniche. 
Grazie alla collaborazione con ADES (Association pour le Développment de l'Energie Solaire Suisse-Madagascar), abbiamo dotato le circa 700 famiglie nei tre villaggi difornelli solari. In tal modo è possibile risparmiare elevate quantità di legna e di carbone proteggendo il clima, la biodiversità, la salute delle persone e dando un importantecontributo alla lotta contro la povertà.  
Ai residenti della regione viene offerta una formazione sulla protezione dell'ambiente e sulla conservazione della foresta pluviale. Inoltre, vengono premiati i comportamenti rispettosi dell'ambiente, come la pulizia dei fiumi o la raccolta dei rifiuti. In questo modo, le donne, in particolare, possono realizzare un reddito aggiuntivo. 

 

Il nostro impegno

Vaniglia Bourbon del Madagascar mappa

Nel 2021 ci siamo riforniti per il 10% circa del nostro fabbisogno totale di vaniglia grazie al nostro progetto di sostenibilità in Madagascar. 
 Entro il 2025 il programma coprirà il 100% del nostro fabbisogno. 


La nostra produzione di vaniglia 
In Mananjary, una regione sulla costa orientale del Madagascar, grazie all’acquisto di un terreno di cinque ettari, la costruzione e l’ampliamento delle infrastrutture necessarie, Loacker sta iniziando a coltivare direttamente la vaniglia necessaria per le proprie specialità. L'obiettivo di questa nuova impresa è quello di creare una produzione propria, che nel giro di pochi anni dovrebbe coprire l'intero fabbisogno. In questo modo, l’azienda crea inoltre posti di lavoro sicuri per i residenti locali. 

Scopri di più sui nostri progetti sulle materie prime