Come ci assumiamo le responsabilità

La strategia di sostenibilità Loacker si basa sui nostri valori aziendali, sulla nostra missione e visione e la nostra idea di un modo sostenibile di fare business.
Per portare avanti in modo sistematico il nostro impegno a favore della sostenibilità, sono stati individuati cinque pilastri particolarmente importanti sulla base dei temi che 
rivestono un'elevata importanza strategica per l'azienda e sono ancorati alla strategia aziendale Loacker 2030.

Download Report sulla sostenibilità

Download Relazione COP

Quali sono i principali ingredienti Loacker e come vengono reperiti in modo sostenibile?

Alcuni degli ingredienti principali delle nostre ricette sono: nocciole, cacao, vaniglia e latte. Per ciascuno abbiamo creato progetti sostenibili che mirano al miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e alla tutela dell’ambiente, grazie a pratiche agricole virtuose. Garantiamo inoltre che gli organismi geneticamente modificati sono esclusi dai nostri ingredienti. Le nuove ricette Loacker, infatti, sono NON OGM. L'organizzazione di certificazione esterna FoodChain ID controlla ogni anno il sistema di gestione e le procedure.

Quali sono le misure volte al risparmio energetico di Loacker?

La nostra fornitura di energia elettrica è al 100% green (vento e acqua). Nel maggio 2011 è stato installato un impianto fotovoltaico presso la sede produttiva di Unterinn, nel 2021 un secondo impianto fotovoltaico presso quella di Heinfels. Ricicliamo il calore residuo del processo di cottura in tutti i nostri impianti di produzione. Attraverso sistemi di recupero utilizziamo il calore dei forni per riscaldare le aree produttive e fornire acqua calda. In accordo con il partner al quale ci affidiamo per i trasporti, garantiamo l’utilizzo di camion alimentati a gasolio. Così otteniamo un risparmio di CO2 del 20%. Cerchiamo inoltre di avvalerci di autocarri alimentati a gas ad azoto liquido (GNL), così da ridurre le emissioni del 100%.

Da quali materiali sono composti i packaging Loacker?

I nostri prodotti viaggiano in tutto il mondo. Per consegnarli ai nostri consumatori sempre perfetti, fragranti e abbiamo bisogno di packaging di alta qualità. Pellicole che proteggono dall'umidità, dagli sbalzi di temperatura e rispettano i quadri giuridici. Nel 2021 siamo riusciti a ridurre ulteriormente la quantità di plastica nei packaging (-15% in media) senza compromettere qualità né durata di conservazione. Pur essendo più sottili, i film offrono la stessa protezione contro pressione, umidità e gas. Inoltre, nel 2022 è stato lanciato il primo packaging a base di carta per le specialità "Multicereali" e "- 30% di zuccheri" della nuova linea Bontà&Benessere.

In che modo Loacker garantisce lo sviluppo personale e professionale?

Abbiamo ideato numerosi programmi dedicati alla crescita personale e professionale dei nostri dipendenti, che cerchiamo sempre di trattenere a lungo termine. Alcuni prevedono la revisione annuale delle prestazioni, percorsi di training accademico, iniziative volte al benessere e alla prevenzione. Infine, garantiamo la presenza costante di un team addestrato a rispondere alle emergenze