Less is More!
Uso efficiente di energia e risorse.
Cosa abbiamo fatto finora?
Rispetto del pianeta
Con le nostre specialità vogliamo anche addolcire la vita delle generazioni future, senza lasciare retrogusti amari. Ecco perché l'interazione responsabile con il pianeta e le sue risorse ci sta particolarmente a cuore.
Utilizzo efficiente di energie e risorse
Attraverso sistemi di recupero, il calore del forno viene riutilizzato per riscaldare i locali di produzione e amministrazione e per fornire acqua calda. L'olio combustibile, invece, viene utilizzato solo per coprire i picchi di produzione, per cui nel 2021-23 è stato possibile risparmiare circa 1,9 milioni di litri di gasolio da riscaldamento e quindi circa 5.060 tonnellate di CO2.
La corrente utilizzata deriva al 100% da fonti rinnovabili: acqua e vento. Per poter produrre energia elettrica propria, abbiamo realizzato impianti fotovoltaici nelle nostre sedi di Auna di Sotto e Heinfels.
Auna di Sotto: installato nel 2011 e produce oltre 66.000 chilowattora all'anno
Heinfels: installato nel 2021 che produce circa 500.000 chilowattora all'anno
Rendere i trasporti e la logistica ecocompatibili
I trasporti e la logistica devono essere organizzati con la dovuta attenzione. Per rendere il processo più rispettoso dell'ambiente, abbiamo già adottato varie misure e siamo così riusciti a ridurre in modo significativo le nostre emissioni di CO2.
Alcuni dei camion utilizzati sono alimentati a gas naturale o a gas bioliquido e grazie ai più elevati volumi di carico riduciamo il numero degli spostamenti.
Per ridurre anche il trasporto privato, i nostri collaboratori possono usufruire di un servizio navetta presso le sedi di Auna di Sotto e Bolzano. La nostra flotta comprende anche tre auto elettriche, che vengono caricate se possibile con elettricità green al 100% e utilizzate per la manutenzione delle nostre strutture esterne o per viaggi di lavoro.
Lo sapevi che...
…Dal 2001 gli impianti di produzione Loacker sono certificati ISO 14001 (standard internazionale di gestione ambientale).
Il nostro percorso verso la sostenibilità