Latte – cuore delle nostre creme e del cioccolato 

Nell’ambito del percorso, miriamo a favorire e tutelare l’economia di quest’area geografica, ridurre i percorsi di trasporto, fare sì che la lavorazione avvenga con la massima cura.

Primo impianto altoatesino di essiccamento del latte

Assieme a Brimi, una delle principali realtà nazionali di prodotti lattiero caseari, abbiamo dato vita a “Dolomites Milk" a Vandoies, in Alto Adige. 

L’impianto è stato inaugurato a fine novembre 2019. Lì produciamo soprattutto latte scremato in polvere, latte intero in polvere e siero di latte in polvere partendo da latte e siero di latte provenienti principalmente da mucche che vivono sulle Alpi, alimentate con mangimi NON OGM. Il nostro latte è certificato Kosher e Halal.

Impianto di essicamento del latte

Grazie a questa collaborazione con Brimi, stiamo sfruttando numerose sinergie e verticalizzando le nostre filiere, pro muovendo lo sviluppo e i produttori locali. L’impianto di essiccazione produce il siero di latte in polvere necessario per i nostri prodotti a partire dal siero, derivante dalla produzione di formaggio di sole aziende altoatesine, che viene quindi riutilizzato in maniera efficiente, creando valore aggiunto. 

mappa latte

Tracciabilità e brevi percorsi di trasporto

La particolare attenzione per la qualità, tracciabilità e naturalità delle materie prime è da sempre parte dei valori e della mission aziendale di Loacker. 

La scelta di Vandoies come sede dell’impianto, infine, non è casuale. Lo stabilimento sorge, infatti, strategicamente a metà strada tra le sedi Loacker di Auna di Sotto e di Heinfels, e a pochi chilometri da BRIMI. In questo modo, si evitano lunghi trasporti, un ulteriore contributo all’impegno di Loacker in tema di sostenibilità.

Protezione animali

I produttori di latte altoatesini fanno parte del "Progetto Protezione Animali dell’Alto Adige" (Tierschutzprojekts Südtirol). Questo include il monitoraggio totale della salute degli animali per tutti gli allevatori attivi nel settore lattiero-caseario in Alto Adige. L'obiettivo è garantire e ottimizzare costantemente la salute e il benessere animale a lungo termine. Il programma è stato avviato ed è sostenuto dal gruppo di lavoro indipendente per le scienze zootecniche presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano (UNIBZ) e dall'associazione lattiero-casearia dell’Alto Adige. 
Temi come l'approvvigionamento idrico, l'uso delle aree di riposo, la condizione fisica, le distanze, i danni alla pelle, la sporcizia, lo stato degli zoccoli, le zoppie, il comportamento in piedi e i tassi di natalità critici vengono monitorati e migliorati attraverso una formazione mirata e implementati in tutte le circa 5.000 aziende agricole a conduzione familiare dell'Alto Adige.  
Tali aziende hanno in media 15 mucche e 8 vitelli. 

Tutto il gusto del latte alpino

 

Cocoa&Milk, l'incontro irresistibile di due opposti: cialda di wafer al cacao e deliziosa crema al latte, o i Classic Alpine Milke, ce n'è per tutti i gusti.

 

Scopri di più sui nostri progetti sulle materie prime