La coltivazione equa del cacao in Ecuador

In Ecuador abbiamo avviato programmi con le organizzazioni Altromercato e Minka per offrire opportunità di commercio sostenibile ai nostri agricoltori. Altromercato e Minka contano circa 200 agricoltori l'una. 

Il cacao fine dell'Ecuador, come altre varietà di cacao provenienti dal Sud America o dal Sud-Est asiatico, è caratterizzato da un aroma floreale con un leggero bouquet fruttato: una fava speciale per i veri intenditori.  

Dal nostro Cocoa Farming Program, proviene il 100% della massa di cacao utilizzato nei nostri prodotti. Inoltre, il 50% della polvere di cacao che acquistiamo è certificato Rainforest Alliance (dati 2023). L’obiettivo è quello di aumentare costantemente la quota dei semi-lavorati a base di cacao provenienti da coltivazione sostenibile fino a raggiungere il 100% entro il 2030. 

 

Piantagioni di cacao in Costa d'Avorio

Il cacao ivoriano proviene dalle profonde foreste della Costa  d'Avorio, è scuro, forte e dal sapore leggermente terroso, caratterizzato dall'aroma della corteccia dell'albero. Qui lavoriamo con due partner locali, Sucden e Agroforce, e con cooperative composte rispettivamente da 253 e 600 singoli agricoltori.

Comunità locali

Convinti che gli agricoltori siano il perno di un’agricoltura responsabile e sostenibile, li sosteniamo insieme ai nostri partner. 

In Ecuador, per esempio, attraverso il miglioramento delle pratiche agricole, lo sviluppo delle comunità locali, l'ottimizzazione della qualità dei prodotti. I programmi definiti vengono valutati ogni tre mesi per verificarne l'efficacia. 

In Costa d’Avorio, per esempio,  ai coltivatori di cacao viene offerta una formazione sulle pratiche agricole. Tra gli argomenti trattati, troviamo l'utilizzo conforme alla legge dei prodotti fitosanitari e il compostaggio dei fertilizzanti naturali. Altri programmi di formazione riguardano temi come il divieto di lavoro minorile, l’importanza della scolarizzazione dei bambini e il perché il lavoro minorile non sia sostenibile. 
Particolare attenzione viene data anche all'aiuto delle donne che spesso devono crescere i figli da sole e hanno bisogno di sostegno.  

La bontà del nostro cacao

Quando la croccantezza e il cioccolato si incontrano
la bontà raddoppia!

Il nostro cacao proviene da Ecuador e Costa d'Avorio, e con il nostro programma “Cocoa Farming Program” garantiamo la qualità e la sostenibilità di questo prezioso ingrediente.

I nostri cioccolati

Scopri di più sulla filiera