La qualità si fa sul campo
La nocciola è una delle nostre principali materie prime. Utilizziamo solo 100% pregiate nocciole italiane tostate in casa Loacker.
Il nostro programma di coltivazione
Per garantire un accesso permanente a nocciole di alta qualità, già nel 2011 era nata l'idea del nostro programma di coltivazione "Noccioleti Italiani". Nel 2017 abbiamo iniziato a coltivare le nostre nocciole in due aziende agricole in Toscana (Tenuta Corte Migliorina, Orbetello e Tenuta Collelungo, Roccastrada).
Ad oggi, coltiviamo una superficie di circa 275 ettari. Un programma orientato al futuro che promuove l'agricoltura regionale e che vogliamo ampliare ulteriormente. Dal 2030, il programma soddisferà la gran parte del nostro fabbisogno.
Partnership preziose con i produttori locali
Curiamo collaborazioni a lungo termine con aziende agricole di altre regioni italiane. Attraverso contratti di fornitura diretta con questi produttori locali, garantiamo l'acquisto dell'intera produzione a un modello di prezzo vantaggioso. Inoltre, offriamo agli agricoltori un'ampia gamma di servizi, come la consulenza agronomica e il supporto alla prima lavorazione delle nocciole in loco.
Il 14 giugno 2022 abbiamo avviato una partnership con Bonifiche Ferraresi per la coltivazione sostenibile di nocciole italiane. Il programma copre una superficie totale di 400 ettari per la coltivazione di diverse varietà di nocciole.
La bontà delle nostre nocciole!
Per le nostre crema utilizziamo esclusivamente nocciole italiane, che vengono tostate direttamemente in casa Loacker, per un gusto unico e 100% naturale.
I nostri "Noccioleti Italiani"
Ci prendiamo cura della natura per creare la vera bontà.
Le nostre nocciole
- 1.200 ettari di superfici a contratto in Italia
- 500 tonnellate di nocciole (con guscio) da coltivazione propria a piena resa
- 275 ettari di coltivazione di proprietà entro fine 2024 in Toscana
- Il nostro obiettivo: nocciole al 100% dalle nostre coltivazioni, da coltivazioni in conto terzi e da collaborazioni a lungo termine con le cooperative agricole
Proteggere il suolo e le risorse
Sistema di irrigazione a goccia sotterranea - un metodo che irriga lentamente e in modo molto preciso, proprio dove la pianta ne ha bisogno. In questo modo possiamo ridurre al minimo il consumo di acqua.
- La concimazione fogliare ci ha permesso di ottenere una significativa riduzione di CO2 nel 2019-2021 nelle aziende agricole Corte Migliorina e Collelungo, che vengono calcolati con precisione ogni anno da EcoMethod.
- Nel 2021, è stato installato un impianto fotovoltaico da 50 kWp nelle piantagioni di Corte Migliorina e nel 2022, è stato installato un impianto da 75 kWp a Collelungo, rendendo le nostre piantagioni di nocciole indipendenti dal punto di vista energetico.
Scopri di più sulla nostra filiera