Il progetto coinvolge inoltre 85 aziende agricole locali in Veneto, Umbria, Toscana e Marche, per un totale di 1.200 ettari di noccioleti.
Loacker ha siglato accordi di collaborazione pluriennali con queste aziende e ha fornito loro servizi ad hoc, vivai certificati e supporto alle aziende locali per offrire: 

- conoscenze 
- finanziamenti agevolati 
- supporto tecnico: alberi forniti da un vivaio certificato, messa a dimora degli alberi, preparazione del terreno e delle infrastrutture
- contratti a lungo termine che garantiscano l'acquisto diretto sulla base dei prezzi di mercato esistenti al momento d'acquisto

Alessio, agricoltore toscano dal 2019

"Ho imparato le differenze tra le varietà di nocciole piantate qui. Per esempio, qui fiorisce il Giffoni, la Romana ci mette un po' di più, ma quando è pronta fiorisce in modo spettacolare e ha bisogno di meno acqua".

Alessio, agricoltore toscano
Ettore, agricoltore toscano

Ettore, agricoltore toscano dal 2020
"I tempi in agricoltura sono dilatati e si vedono errori con il tempo. Per le piante di nocciole non stiamo ancora facendo una gestione agronomica, come invece facciamo con i nostri vigneti. Tutti i manuali e le linee guida non possono spiegare e diverse condizioni di ogni terreno e posizione. Qui siamo in riva al mare e questa coltura non è mai stata coltivata prima, quindi una gestione agronomica sarà costruita nel tempo".

 

Tommaso, agricoltore toscano dal 2021

"Quando penso a Loacker la prima cosa che mi viene in mente è l'imprenditorialità.
Danno agli agricoltori la possibilità di coltivare un prodotto che è già commercializzato, e in Toscana le piantagioni di nocciole non erano presenti fino a quando Loacker non ha aperto questa possibilità".

Tommaso, agricoltore toscano